Deep brain 3.0-La depressione nel paziente con disturbi neurologici
-
Course Code433206
-
From date20/12/2024
-
To date19/12/2025
-
Duration10 hours
-
Formative credits10
-
Basic entry feeFree Enrollement
-
Training typologyDistance educationCMEOnline
-
Reference training objectiveClinical documentation. Diagnostic and rehabilitative clinical-care pathways, care profiles - care profiles
-
Educational contextFAD E-Learning
-
Course categoryGenerale
Course description
La depressione rappresenta un disturbo che spesso complica la diagnosi e la gestione di molte patologie neurologiche, con un impatto notevole sulla qualità di vita dei pazienti e sulla aderenza alle terapie. È ormai noto, infatti, che esista una chiara e forte associazione tra depressione e malattie neurologiche, con particolare coinvolgimento per la Malattia di Alzheimer, la Malattia di Parkinson, le Cefalee, la Sclerosi Multipla.
Alla base del legame tra patologia neurodegenerativa e depressione c’è la parziale sovrapposizione dei meccanismi cerebrali che controllano la memoria, le reazioni comportamentali, l’affettività, le prestazioni cognitive, il sonno, l’appetito e i movimenti muscolari, e il coinvolgimento di alcuni neurotrasmettitori comuni, in particolare la serotonina, noradrenalina e dopamina.
La diagnosi e l’intervento precoce sono il gold standard per ottimizzare le cure e migliorare gli outcome clinici: i disturbi cognitivi, infatti, sono caratteristici nella Depressione e vengono praticamente sempre lamentati dal paziente, soprattutto la difficoltà di concentrazione e la riduzione della memoria.
La gestione del paziente complesso prevede un percorso integrato diagnostico-terapeutico clinico, psicologico e riabilitativo psichiatrico specifico della patologia che ha come obiettivo rallentare la progressione dei sintomi e migliorare un quadro clinico ingravescente.
L’obiettivo del progetto Deep Brain è ancora una volta quello di approfondire la gestione del soggetto con depressione e in comorbidità con le malattie neurodegenerative, creando un confronto fra specialisti sui risultati delle ultime evidenze scientifiche, sulle esperienze di clinical practice e sull’approccio preclinico e clinico alla malattia ponendo come focus la centralità del paziente.
Notes
Scientific Managers
ferini strambi luigi
stocchi fabrizio