-
NUOTO DI FONDO, UNA SFIDA PER TUTTI
-
Registration for this event is closed
-
Course description
Razionale Scientifico:
Cosa fai per prima cosa quando impari a nuotare? Fai degli errori, non è vero? E cosa accade? Fai altri errori, e quando tu hai fatto tutti gli errori che è possibile fare senza affogare - e alcuni di loro anche più e più volte - cosa scopri? Che sai nuotare? Bene
- la vita è la stessa cosa che imparare a nuotare! Non aver paura di fare degli errori, perché non c' è altro modo per imparare come si vive.
(Alfred Adler)
Benefici del nuoto
L'attività aerobica offerta dal nuoto migliora l'ossigenazione del sangue ed il lavoro cardio-polmonare, traducendosi nel tempo e con un livello di allenamento costante, in una riduzione della frequenza cardiaca, della pressione arteriosa e della frequenza respiratoria.
Il nuoto è ottimo per chi è in sovrappeso perché, nonostante i chili in più, il carico sulle articolazioni è quasi nullo per cui nell'acqua si proteggono le articolazioni, i tendini e la schiena.
Il nuoto è lo sport ideale per chi è affetto da asma perché è una vera e propria ginnastica respiratoria correttiva sollecitando in modo armonico l'apparato respiratorio.
Numerosi studi scientifici hanno dimostrato infine che nuotare migliora lo stato di salute di chi è affetto da diabete, il diabete di tipo 2 è dovuto ad un eccesso di peso o ad uno stile di vita troppo sedentario, il nuoto è ottimo per prevenire l'insorgere di questa malattia e permette a chi ne soffre di migliorare il suo equilibrio glicemico.
In media un nuotatore consuma tra le 400 e le500 kcal/ora, la temperatura dell'acqua interviene ampiamente in questo consumo energetico.
E allora tutti in acqua per tornare nell'habitat dal quale probabilmente noi tutti proveniamo.
-
Details
-
Course type
CME
-
Reference training objective
Guidelines - protocols - procedures
-
Available for:
-
Educational context
Classic residential training (1-200 participants)
-
Appreciation test
The satisfaction questionnaire must be completed online by 04/09/2023 13:30 To 07/09/2023 13:30
-
Learning test
The learning questionnaire must be completed online from 04/09/2023 13:30 To 07/09/2023 13:30
-
Scientific Managers
NOSCHESE GIUSEPPE
ROCCO CONCETTA
-
Teachers
ACAMPORA ROBERTO (Relatore)
D’ERRICO CRISTIANO (Relatore)
FIUME GIADA (Relatore)
MARASSI MAURIZIO (Relatore)
MARCOLIN PAOLO (Relatore)
MARMO MARIANO (Relatore)
PACIFICO MARCO (Relatore)
SCHIAVON MAURIZIO (Relatore)
-
Course type